❝ Crediamo nella qualità: la qualità delle attività fatte seguendo attentamente processi che garantiscono risultati concreti e che rispettano i parametri richiesti dal contesto ❞
#marcoortellisrl
Marco Ortelli Laboratorio Prove Accreditato e Organo di Ispezione
Marco Ortelli Srl è un Laboratorio Prove Accreditato da Accredia, secondo gli standard ISO/IEC 17025, con il numero di accreditamento Lab 1700, dal 22 maggio 2018. L’azienda ha sviluppato un Sistema di Gestione in conformità alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 per garantire ai clienti la competenza tecnica, l’imparzialità e l’affidabilità del dato tecnico.
L’accreditamento riconosciuto da Accredia al nostro laboratorio riguarda le prove in categoria 0 e in categoria III sui Dispositivi di Protezione Collettiva da laboratorio (cappe chimiche) consultabili nel sito www.accredia.it.
Per le prove accreditate Marco Ortelli Srl procederà ad erogare i propri rapporti di prova con la presenza del marchio Accredia, che attesta il riconoscimento della capacità del laboratorio nel condurre le prove in conformità alla Norma sopra citata.
Marco Ortelli Srl ha ottenuto nel febbraio 2021 l’accreditamento come Organo d’Ispezione, secondo gli standard ISO/IEC 17020, con il numero di accreditamento Accredia ISP N° 364E.
Il rilascio del certificato di ispezione per ogni esame fatto sulle cappe consiste nel controllo di un oggetto in valutazione della conformità. La conformità può avvenire in base a diversi fattori, come per esempio, requisiti generali e giudizio professionale. Il fine dell’ispezione è quello della “valutazione della conformità”, ossia dimostrare che i requisiti specificati per un oggetto siano stati soddisfatti.
L’accreditamento attesta la competenza, l’indipendenza, l’imparzialità e la riservatezza degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura, e ne assicura l’idoneità a valutare la conformità di beni e servizi alle prescrizioni stabilite dalle norme volontarie e obbligatorie.
Accredia è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.
ISP N° 364 E
Lab N° 1700
Esame delle prestazioni di un oggetto sulla base di un giudizio professionale. Il fine della Verifica è la valutazione dell’idoneità, ossia del funzionamento dell’oggetto secondo requisiti specificati, che devono essere rispettati. La Verifica riporta e fotografa le condizioni di prestazione dell’oggetto verificato nel momento in cui avviene la Verifica, rispetto a criteri definiti e rispetto a requisiti generali.
————————————————————————————————
ISO/IEC 17025
Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura
————————————————————————————————
Esame di un oggetto di valutazione della conformità e determinazione della sua conformità, sulla base di un giudizio professionale, a requisiti generali. Il fine dell’ispezione è quello della “valutazione della conformità” ovvero dimostrare che i requisiti specificati sono stati soddisfatti. Il rapporto di ispezione riporta/fotografa le condizioni dell’oggetto ispezionato al momento in cui l’ispezione è stata effettuata, rispetto a specifiche definite o rispetto a requisiti generali.
————————————————————————————————
ISO/IEC 17020
Valutazione della Conformità.
Requisiti per il funzionamento dei vari tipi di organismi che eseguono ispezioni
————————————————————————————————
L’organismo di Ispezione ha il compito e la responsabilità di effettuare le valutazioni di conformità degli elementi sottoposti ad ispezione garantendo che il processo di ispezione si svolga con imparzialità e indipendenza. L’Organismo di Ispezione deve possedere e mantenere la competenza e il know how necessario a svolgere le ispezioni.