Certificazione Accredia; Perché Marco Ortelli Srl ha una marcia in più

  • Home
  • Certificazione Accredia; Perché Marco Ortelli Srl ha una marcia in più

Certificazione Accredia; Perché Marco Ortelli Srl ha una marcia in più

Marco Ortelli Srl è l’unica società italiana a godere della Certificazione Accredia.
Questo significa che siamo gli unici a poter certificare in maniera ufficiale in tutta Europa, la conformità dei DPC. Come le cappe chimiche.
Cosa significa tutto questo? Cerchiamo di fare chiarezza.

Accredia

Accredia è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008. Essa attesta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. Questo accreditamento ci conferisce grandissimo orgoglio. Oltre che per il suo prestigio, anche per i valori che la certificazione chiede di rispettare e nei quali Marco Ortelli Srl si rispecchia completamente.
Il rilascio dei certificati di ispezione ufficiali per ogni singolo controllo eseguito sulle cappe consiste, di fatto, in un esame di un oggetto in valutazione della conformità. Questa avviene sulla base di alcuni fattori. Ad esempio, giudizio professionale e requisiti generali. Il fine dell’ispezione è quello della “valutazione della conformità” ovvero dimostrare che i requisiti specificati per un oggetto siano stati soddisfatti. L’organismo di Ispezione ha il compito e la responsabilità di effettuare le valutazioni di conformità degli elementi sottoposti ad ispezione garantendo che il processo si svolga con imparzialità e indipendenza.

Avere strumenti certificati non significa rilasciare certificati

Esistono professionisti che purtroppo perseguono nel portare avanti un’idea scorretta di quello che significa effettuare un’ispezione o una misura rilasciando una certificato. Infatti persiste l’errata convinzione che sia sufficiente avere strumenti di misurazione certificati per emettere un certificato.
Possedere strumentazioni certificate non significa necessariamente possedere il know how necessario ad utilizzare quelle strumentazioni in maniera corretta. L’accreditamento Accredia ha invece riconosciuto a Marco Ortelli Srl l’ufficiale attestazione che l’azienda sa utilizzare in maniera corretta gli strumenti di verifica applicando i metodi previsti.
Marco Ortelli srl puo effettuare i servizi di Valutazione d’idoneità delle prestazioni della Cappa, Verifica preventiva, verifiche ispettive e prove di laboratorio secondo l’accreditamento ACCREDIA 17025 e ACCREDIA 17020 come organo di ispezione indipendente di categoria A.

Non solo la certificazione Accredia

L’azienda porta inoltre avanti il concetto #culturatutelarischi, ovvero un messaggio che vuole veicolare il più possibile per sensibilizzare alla protezione. Verificare che ci siano condizioni di sicurezza, che i dispositivi installati e utilizzati siano conformi e che siano usati nel modo più consono per salvaguardare la vita delle persone e gli ambienti in cui operano e vivono. La sicurezza non va considerata come un obbligo, come una “spesa” in più. È una necessità che tutela la nostra vita.
Si tratta di un investimento per una maggiore serenità che può evitare danni importanti. Ed è a tutti gli effetti una responsabilità in carico agli addetti ai lavori. Non prendere in considerazione questi aspetti e non comprenderne il significato può essere molto oneroso. Sia sul piano delle responsabilità legali del datore di lavoro e degli addetti incaricati, che sui problemi alla salute delle persone e degli ambienti in cui operano.

Nessun prodotto nel carrello.

X