Voices: estratti della video-intervista a Vicenzo Marcedula, HSE Manager di Neotron

  • Home
  • News
  • Voices: estratti della video-intervista a Vicenzo Marcedula, HSE Manager di Neotron

Voices

storie di chi lavora con i DPC

Ecco la seconda puntata di VOICES – Storie di chi lavora con i DPC!

Vi proponiamo alcuni estratti di un’intervista che abbiamo condotto qualche tempo fa. Il protagonista è l’HSE Manager di Neotron: Vincenzo Marcedula.

Marco Ortelli, Amministratore Unico della Marco Ortelli Srl

Benvenuti sul canale YouTube Cultura Tutela Rischi. Canale interamente dedicato agli argomenti relativi alla sicurezza nel laboratorio chimico. Oggi siamo in compagnia dell’HSE manager Vincenzo Marcedula di Neotron. Neotron è un Global Player nel settore testing per le analisi di tipo chimico, biochimico, microbiologico, fisico e sensoriale su prodotti alimentari e affini.

Oggi con Vincenzo affronteremo le tematiche relative ai dispositivi di protezione collettiva.

Vincezo Marcedula, HSE Manager

[…] Perché H? Perché S? Perché E? Perché negli ultimi anni della mia permanenza in BASF mi occupavo di tutte le commesse di investimento legate alla sicurezza. Quindi lavoravo a stretto contatto con l’ufficio tecnico e addirittura alcune commesse le gestivo personalmente. Quindi mi sono appassionato al tema della sicurezza. Apro una parentesi: sicurezza in un’azienda a rischio di incidente rilevante come lo stabilimento di Pontecchio Marconi dove ho avuto l’onore e il piacere di lavorare per 21 anni è una cosa molto complessa, è una cosa molto seria, una cosa molto professionale.

Quindi quando si è trattato di avere la possibilità di  poter crescere  professionalmente, la mia carriera naturalmente si è voluta verso verso la sicurezza.

[…].

[…] Mi sono posto il quesito: “Ma come facciamo a proteggere le persone realmente?”.

Faccio un passo indietro: “che cosa devo fare per essere compliance?”. Perché bisogna volere bene alle persone, bisogna tutelarle, ma bisogna anche fare in modo che la legge poi sia rispettata e che eventuali controlli – che siano di certificazione, piuttosto che controlli ordinari dei vari organi competenti – trovino una situazione compliance (conforme, ndr) alla legislazione. Quindi ho iniziato a guardare la gerarchia delle misure di protezione e prevenzione. Credo che ne abbiamo 5. Misure di organizzazione del lavoro: cerchiamo di definire i layout, cerchiamo di definire gli spazi e cerchiamo di adottare alcune misure gestionali di riorganizzazione delle attività che ci consentano di limitare i rischi.

Per ascoltare l’intervista completa, guardate questo video!

Nessun prodotto nel carrello.

X