MITI DA SFATARE
Ma tu la conosci Cappa?
Vi avevamo lasciati con l’ultimo episodio della rubrica-video Miti da sfatare qualche settimana fa. Ma non è era finita così. Oggi vi presentiamo una puntata extra.
Che cosa ci troverete? Alcune indicazioni che ricordano, per esempio, di controllare se la cappa è in funzione prima di utilizzarla e di non creare correnti d’aria che possono alterarne il funzionamento. Per conoscere gli altri suggerimenti, ecco il video!
Ancora una volta, abbiamo provato a disvelare i miti più diffusi nei laboratori chimici per scongiurare l’adozione di comportamenti pericolosi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici.
Il nostro obiettivo principale è garantire la sicurezza negli ambienti di lavoro. Tutelare i lavoratori e le lavoratrici è un nostro obbligo. Dobbiamo essere certi che i DPC che diamo in dotazione siano idonei alla destinazione d’uso e conformi ai requisiti di sicurezza e che vengano usati nel modo corretto.
Ecco i link delle puntate precedenti:
- ep. 01, Velocità frontale, stoccaggio e saliscendi
- ep. 02, La cappa e l’ambiente circostante, aspirazione, controllo e manutenzione
- ep. 03, Quale cappa acquistare, dove posizionarla in laboratorio, la documentazione necessaria e che cosa fare dopo l’installazione
- ep. 04, Installazione, controlli periodici, manutenzione
- ep. 05, Collaudo, collocamento e distanze da rispettare
- ep. 06, Pressione differenziale, impianto di aspirazione, misure di sicurezza di prodotti e campioni in contenitori chiusi
- ep. 07, VAV
- ep. 08, Highlights
La Marco Ortelli Srl si preoccupa di diffondere una cultura della sicurezza attraverso rubriche come Miti da sfatare, il percorso MO-LEARN composto da eventi e corsi formativi e il fumetto Le Avventure di Orty e Risky.