La Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2023

  • Home
  • News
  • La Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2023

28 aprile 2023
Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

Oggi è un giorno importante: è la Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro. Oggi lo è ancora di più perché coincide con il ventennale dall’istituzione di questo momento nel 2003. Sono passati 39 anni dal disastro chimico di Bhopal in India. Un disastro – tra molti – che ha messo in luce l’importanza della prevenzione e della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro, affinché non si ripetano più eventi così tragici.

L’International Labour Organization (Organizzazione Internazionale del lavoro) celebra la giornata odierna per ricordare l’importanza della prevenzione degli infortuni e malattie legate al lavoro. Il dialogo tra l’ILO, i lavoratori, i datori di lavoro e i governi vuole accrescere la consapevolezza sulla questione della salute e della sicurezza sul lavoro.

In Italia i decessi sul lavoro sono stati 1090 nel 2022. Ancora troppi. La Giornata Mondiale di oggi vuole porre l’attenzione sull’importanza della creazione di una cultura della sicurezza e della salute, nonché sulla necessità di prevenire con controlli periodici i luoghi e gli strumenti di lavoro.

Ecco perché da diversi anni affianchiamo quotidianamente i nostri clienti nella valutazione del rischio chimico nei laboratori e nella valutazione delle performance dei DPC e nell’organizzazione di corsi di formazione affinché si possa arrivare insieme alla riduzione totale degli infortuni, delle morti e malattie professionali.

Buona visione

Nessun prodotto nel carrello.

X