Verificare i DPC e lavorare in sicurezza

  • Home
  • News
  • Verificare i DPC e lavorare in sicurezza

Verificare

Come indica il D. Lgs 81/08 all’art. 64, il datore di lavore provvede affinché gli impianti e i dispositivi di sicurezza, destinati alla prevenzione o all’eliminazione dei pericoli, vengano sottoposti a regolare manutenzione e al controllo del loro funzionamento. 

Garantire la protezione dei lavoratori e delle lavoratrici significa verificare che i dispositivi che utilizzano – come le cappe chimiche – siano:

  • idonei e conformi prima dell’uso;
  • funzionanti in modo corretto durante l’uso.

Test di routine è garanzia di funzionamento

La verifica preventiva permette di effettuare test di routine capaci di rilevare il continuo e corretto funzionamento dei dispositivi, nonostante l’usura e lo scorrere del tempo. 

La verifica fotografa la conservazione delle funzionalità iniziali e consente di vigilare attivamente sui DPC. Si tratta di un esame delle prestazione di un oggetto sulla base di un giudizio professionale. Il fine della Verifica è la valutazione dell’idoneità, ossia del funzionamento dell’oggetto secondo requisiti specificati, che devono essere rispettati.

Le attività specifiche a cui facciamo riferimento sono:

  • i routine test on site (MO-0200) su cappe chimiche dotate di type test, secondo la UNI EN 14175-4:2005;
  • i routine test on site (MO-0201) su cappe chimiche non dotate di type test secondo la UNI EN 14175-4:2005.

La sicurezza sui luoghi di lavoro:

valore e vantaggio

Effettuare i test necessari al funzionamento corretto dei DPC significa garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro. I controlli dei dispositivi devono essere periodici e a seconda delle sostanze manipolate è indicato eseguirli ogni 6 mesi per le sostanze tossiche, cancerogene e mutagene e ogni 12 mesi sostanze diverse da quelle appena elencate e in condizioni normali.

Rendere sicuri i laboratori, le fabbriche e le aziende significa avere a cuore la salute dei lavoratori e delle lavoratrici.

Investire e valorizzare la sicurezza dell’ambiente di lavoro e la salute di chi lavora, allineandosi ai vincoli legali, sono aspetti fondamentali per creare fiducia nei propri clienti, per prendersi cura dei lavoratori della propria azienda. 

Per noi della Marco Ortelli Srl tutto questo è un vantaggio competitivo, una responsabilità morale e legale. L’impresa che investe nella tutela della sicurezza, e si affida a certificazioni specifiche e riconosciute, acquisisce maggiore rilevanza sociale nel mercato.

A chi affidarsi per effettuare

le verifiche preventive?

L’azienda accreditata Marco Ortelli Srl effettua le verifiche preventive sui Dispositivi di Protezione Collettiva ed è un Laboratorio Prove e un organo di ispezione accreditato da Accredia. 

Per maggiori informazioni potete consultare questa pagina: https://marcoortelli.it/verifica-preventiva/.

Nessun prodotto nel carrello.

X