Il tuo dispositivo è sicuro? L’importanza di accreditamento, ispezione e conformità

  • Home
  • News
  • Il tuo dispositivo è sicuro? L’importanza di accreditamento, ispezione e conformità

Conformità, ispezioni e accreditamento

La Marco Ortelli Srl è un Laboratorio Prove Accreditato secondo gli standard ISO/IEC 17025, con il numero di accreditamento Lab 1700 e Organo di Ispezione secondo gli standard ISO/IEC 17020, con il numero di accreditamento Accredia ISP N° 364E.

Questo ci permette di effettuare un’accurata valutazione delle performance dei vari dispositivi di sicurezza presenti nei laboratori chimici.

Ma perché effettuare una valutazione delle performance della propria struttura è importante?

Per 3 motivi, principalmente:

1. Ci aiuta a determinare se un dato dispositivo di sicurezza collettivo è sicuro.

2. Ci fornisce un quadro chiaro di quanto un dispositivo sia sicuro attraverso la prova di contenimento che serve a determinare l’esposizione dell’operatore (misurata in tempo) ad un dato elemento chimico trattato.

3. L’esito della prova è influenzato dalla dinamicità dell’ambiente: la prova, infatti, viene svolta in un ambiente dinamico, ovvero alla presenza dell’operatore. Grazie al risultato ottenuto, siamo in grado di determinare se i dispositivi di sicurezza collettivi hanno bisogno di migliorare le loro performance.

 

UN DISPOSITIVO È SICURO SE È CONFORME!

 

Che cos’è la conformità?

La conformità garantisce che il dispositivo appena acquistato dal produttore sia adatto alla destinazione d’uso in cui si trova. Inoltre, garantisce che il DPC funzioni in modo adeguato e corretto, rispettando le disposizioni legislative di recepimento delle direttive comunitarie. 

Le valutazioni di conformità possono essere effettuate generalmente rispetto a regolamenti, a norme, a determinate specifiche tecniche, a schemi di ispezione o a contratti del cliente/committente. In particolare si possono  basare o sulla corrispondenza delle caratteristiche dell’oggetto esaminato a determinate specifiche, o su un giudizio professionale rispetto a requisiti generali, dove per requisiti generali si intendono quei requisiti che, per variabilità e per numerosità, non possono essere inclusi in un unico documento.”

Fonte: Accredia

In che cosa consiste l’ispezione?

L’ispezione è un’esame che valuta la conformità di un oggetto a dei requisiti generali (stabiliti da norme specifiche). Il suo fine è quello della valutazione della conformità, ovvero dimostrare che i requisiti specificati siano stati soddisfatti. L’ispezione diventa un passaggio fondamentale per arrivare al momento della valutazione, certi che i propri dispositivi siano conformi e idonei. 

Infatti, si tratta di uno strumento utile sia per i fornitori sia per gli utilizzatori. Consente a tutti di prendersi la propria responsabilità e crea una sinergia di intenti. Così, ognuno fa la propria parte per tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori e delle lavoratrici. 

La validità delle ispezioni viene attestata dal rapporto di ispezione, rilasciato dall’organismo di ispezione che ha svolto l’attività di valutazione.

Quali sono gli enti ispettori?

Ci sono diverse tipologie di enti ispettori. 

fonte: Accredia

La Marco Ortelli Srl è un organismo terzo che si occupa della fase di ispezione. La garanzia della nostra professionalità è data dall’accreditamento ad Accredia, l’ente italiano di accreditamento, ai sensi della norma ISO/IEC 17020

Accredia è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.

La Marco Ortelli è un’azienda ispettrice

Abbiamo a cuore la salute dei lavoratori, la serenità degli utilizzatori e dei fornitori. Per questo motivo, affianchiamo le aziende per garantire sicurezza nei contesti professionali e l’effettiva protezione dei dispositivi che vengono installati e utilizzati.
Con il nostro lavoro, ci piace pensare che contribuiamo a creare e diffondere Cultura sulla Tutela dai Rischi, per sensibilizzare maggiormente in merito a questi temi, all’uso corretto dei dispositivi di sicurezza e alle norme che ne regolano l’applicazione.

Accreditarci con un ente accreditato e riconosciuto è stato un passaggio fondamentale per garantirvi la nostra precisione e professionalità. Pensiamo che la fase dell’ispezione sia una tappa importante per avere dispositivi conformi e idonei.

La sicurezza non va considerata come un obbligo, come una “spesa” in più, è una necessità che tutela la nostra
vita. Si tratta di un investimento per una maggiore serenità che può evitare danni importanti ed è a tutti gli effetti una responsabilità in carico agli addetti ai lavori. 

Di seguito, vi riportiamo il certificato Accredia della Marco Ortelli. Potrete trovare più informazioni a questo link.

Se cerchi un’azienda ispettrice accreditata, contattaci!

Nessun prodotto nel carrello.

X