Cappe chimiche da laboratorio – Marco Ortelli firma un articolo su “Automazione e Strumentazione”

  • Home
  • News
  • Cappe chimiche da laboratorio – Marco Ortelli firma un articolo su “Automazione e Strumentazione”

"Cappe chimiche da laboratorio, norme e controlli a garanzia della salute degli operatori".

È questo il titolo dell’articolo firmato da Marco Ortelli per Automazione e Strumentazione, la rivista specializzata di Quine Media Site che raggruppa i migliori esperti del settore automazione e che è organo ufficiale dell’ANIPLA.
Insieme a Roberto Zerbi di Eurotherm, Ortelli è stato infatti scelto per parlare del tema cappe chimiche da laboratorio con un articolo di approfondimento.

Cappe chimiche; uno strumento da conoscere

In laboratorio, la cappa da chimica è un dispositivo essenziale per la gestione di vapori, fumi e polveri. Questa funzione è fondamentale per la sicurezza degli operatori, tanto che anche la normativa riconosce in modo specifico l’importanza della cappa da chimica per la tutela della salute sui posti di lavoro.
Grazie alla grande esperienza maturata dalla Marco Ortelli Srl, si è però giunti a nuovi concetti intorno alla sicurezza. Nuovi concetti che l’azienda porta avanti con la sua attività. Avendo riconosciuto l’accreditamento di Accredia, infatti, la Marco Ortelli Srl è l’unica società in Europa in grado di effettuare verifiche certificate e rilasciare relativa documentazione ufficiale.
L’articolo, presto in uscita, si pone però un duplice scopo: spiegare cos’è e come funziona una cappa (o DPC) e informare sull’importanza di applicare tutte le normative di sicurezza.

La Sicurezza prima di tutto

L’attività su cui Marco Ortelli, Ceo dell’azienda, insiste da anni è infatti incentrato sulla sicurezza. Il datore di lavoro o l’addetto alla sicurezza DEVE garantire un funzionamento ideale ed idoneo di tutti i suoi dispostivi. Questo serve a garantire la salute dei lavorati, ma anche a tutelarsi in caso di incidenti. Per questo motivo l’azienda ha messo in campo una serie di procedure diverse a seconda del momento in cui un laboratorio che fa uso di DPC si trova. A seconda del momento di vita della cappa (Acquisto, installazione, durante il ciclo di vita, ecc…) richiede infatti diverse accortezze e procedure per garantire la salute di tutti.

Un articolo specializzato per avvisare sull’importanza delle Cappe chimiche

L’articolo in uscita per Automazione e Strumentazione si pone quindi come un nuovo tassello nella missione della Marco Ortelli Srl di informare. Perché solo con la giusta preparazione è possibile evitare pericoli e problemi, anche seri.
Quindi vi invitiamo a leggere l’articolo, a condividerlo e a portare avanti la cultura della sicurezza, come noi facciamo da anni.

Trovate l’articolo a questo link.
Buona lettura!

Nessun prodotto nel carrello.

X