Via Nazario Sauro, 9 - Bovisio Masciago (MB)

img copertina blog mo

Blog

Per la rubrica Cultura Tutela Rischi, Marco Ortelli parla di Rischio Chimico e di come affrontarlo in laboratorio. Lo fa con un ospite di pregio, l'Ing. Vincenzo Marcedula di Neotron.
Siamo felicissimi di annunciare l’imminente uscita della nuova versione del Manuale 192 (la terza) dell'Ente ufficiale UNICHIM. Una guida completa sulla valutazione e gestione dei rischi chimici nei laboratori, a cui la Marco Ortelli Srl ha preso informalmente parte.  
Conoscete tutte le Misurazioni possibili sulla cappa aspirante? Se la risposta è "no", non vi preoccupate. Marco Ortelli srl presenta infatti una nuova rubrica video sull'argomento (e non solo!). #OrtelliLab è disponibile sul canale YouTube Cultura Tutela Rischi; dai laboratori della Marco Ortelli, test ed analisi che vi vogliono portare nel centro del mondo dei Dispositivi di Protezione Collettivi (DPC). Quali test vengono effettuati per misurare la funzionalità dei DPC? Quali sono gli aspetti da monitorare? Come si fa? A questa ed altre domande risponde #OrtelliLab.  
Validatore e Manutentore. Sono queste le due figure, o se vogliamo le due direttrici, che si stanno insinuando nel mercato dei Dispositivi di protezione Collettivi (DPC). E a tutto ciò corrisponde un cambio di rotta concettuale che sta portando alla definizione delle due figure come distinte. Ma cosa significa nello specifico? Scopriamo insieme.
La Cultura sulla tutela dei rischi è oggi uno degli aspetti fondamentali da affrontare per avere un luogo di lavoro in cui l'esposizione al rischio sia ridotta al minimo. Per questo motivo è nata la figura del RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione). Egli è colui il quale coordina gli operatori del servizio di protezione e prevenzione, detti ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione).  
Questa è stata la domanda principe alla presentazione del nostro poster scientifico al 36° Congresso Annuale organizzato da AIDII, l’associazione italiana degli igienisti industriali, tenutosi dal 26 al 28 giugno 2019. Non è una domanda ovvia e molti, sono stati gli spunti di riflessione e di dibattito tra gli specialisti di una o dell’altra normativa.
Hai mai effettuato una valutazione delle performance della tua struttura?