Via Nazario Sauro, 9 - Bovisio Masciago (MB)

img copertina blog mo

Blog

"Cappe chimiche da laboratorio, norme e controlli a garanzia della salute degli operatori". È questo il titolo dell'articolo firmato da Marco Ortelli per Automazione e Strumentazione, la rivista specializzata di Quine Media Site che raggruppa i migliori esperti del settore automazione e che è organo ufficiale dell’ANIPLA. Insieme a Roberto Zerbi di Eurotherm, Ortelli è stato infatti scelto per parlare del tema cappe chimiche da laboratorio con un articolo di approfondimento.  
Sicurezza non è solo una parola da leggere distrattamente, ma un vero e proprio mantra. Chiunque detenga la responsabilità di un luogo di lavoro deve impegnarsi al massimo per garantire agli operatori di lavorare in un ambiente sano. Un ambiente nel quale non corrano rischi, perché tutto è stato preparato e messo a norma.
La Marco Ortelli Srl è l'unica società italiana a godere della Certificazione Accredia.Questo significa che siamo gli unici a poter certificare in maniera ufficiale in tutta Europa, la conformità dei DPC. Come le cappe chimiche.Cosa significa tutto questo? Cerchiamo di fare chiarezza.
La Marco Ortelli Srl offre servizi che nello specifico si occupano di verificare la conformità e l'idoneità di prestazione dei Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC). Come la cappa chimica. Lo fa perché la cappa deve in primo luogo proteggere. Proteggere le persone, coloro che lavorano con sostanze chimiche potenzialmente pericolose, proteggere dal rischio inalatorio. Ma che cos’è la cappa chimica? Come si verifica se è idonea a funzionare correttamente?
Per la rubrica Cultura Tutela Rischi, Marco Ortelli parla di Rischio Chimico e di come affrontarlo in laboratorio. Lo fa con un ospite di pregio, l'Ing. Vincenzo Marcedula di Neotron.
Siamo felicissimi di annunciare l’imminente uscita della nuova versione del Manuale 192 (la terza) dell'Ente ufficiale UNICHIM. Una guida completa sulla valutazione e gestione dei rischi chimici nei laboratori, a cui la Marco Ortelli Srl ha preso informalmente parte.  
Hai mai effettuato una valutazione delle performance della tua struttura?